Disturbo da stress post-traumatico complesso

Disturbo da stress post-traumatico complesso
Eziologiaabuso minorile, violenza domestica e traffico di esseri umani
Classificazione e risorse esterne (EN)

Il disturbo da stress post-traumatico complesso, in inglese Complex PTSD (C-PTSD), è un disturbo psichico che si presenta in individui che hanno sofferto una serie di eventi traumatici in contesto senza o con poche possibilità di via di fuga. Ne risulta che l'evento di natura traumatica è spesso prolungato o ripetuto.[1] Le persone affette sono solitamente vittime di abuso sessuale, fisico o psicologico cronico (come nel caso delle vittime di abuso domestico e dei prigionieri di guerra). La diagnosi di disturbo da stress post-traumatico complesso può essere eseguita in bambini e adulti vulnerabili emotivamente e contiene in sé la sintomatologia del disturbo da stress post-traumatico. Fa però riferimento ad un quadro più complesso in cui figurano anche sintomi di disregolazione emotiva, sensi di colpa o vergogna nei confronti dell'evento traumatico, bassa autostima e difficoltà intrapersonali.

Questo quadro diagnostico è distinto, ma simile a quello presente nel PTSD, disturbo di somatizzazione, disturbo dissociativo dell'identità e disturbo della personalità borderline. Si contraddistingue maggiormente dai disturbi sovracitati nella marcata distorsione del senso dell'io e nella disregolazione emotiva.[2]

Il Complex PTSD fu descritto la prima volta dalla psichiatra Statunitense Judith Lewis Herman nel libro Trauma & Recovery, pubblicato nel 1992 e tradotto in italiano nel 2005 [3]. Il disturbo figura nell'ICD-11, ma non è ancora riconosciuto dall'American Psichiatric Association: ne risulta che non figura nel DSM-V.

  1. ^ 6B41 Complex post traumatic stress disorder, su icd.who.int. URL consultato il 2 maggio 2022.
  2. ^ Judith Lewis Herman, Trauma and recovery, Rev. ed, BasicBooks, 1997, ISBN 0-465-08730-2, OCLC 36543539. URL consultato il 2 maggio 2022.
  3. ^ Judith Lewis Herman, Guarire dal trauma: affrontare le conseguenze della violenza dall'abuso domestico al terrorismo, traduzione di Roberta Russo, Magi, 2005, ISBN 9788874871483.

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search